Digital Integration Hub per il monitoraggio in near-real time della logistica: Il caso Arcese
Abbiamo partecipato a Data in Motion, la Conference di Confluent per la prima volta in Italia: è stato un appuntamento unico in cui si sono discussi i temi legati all’Event Streaming e l’utilizzo di Confluent per la gestione dei dati in tempo reale.
“Digital Integration Hub per il monitoraggio in near-real time della logistica: Il caso Arcese” è il titolo del nostro intervento con Mauro Luchetti, Data Architect Quantyca e Massimiliano Catapano, Head of IT Global Infrastructure, Architecture and Development, Arcese.
Elementi chiave
Dove si trova la mia spedizione? Qual è il tempo stimato di arrivo a destinazione? La consegna verrà effettuata come pianificato o ci sono dei problemi?
Queste sono solo alcune delle informazioni utili per una corretta gestione del processo logistico alle quali il nuovo sistema di Track & Trace di Arcese cerca di rispondere in near real time. Nel talk abbiamo visto l’architettura event driven del digital integration hub che costituisce il cuore della soluzione. Abbiamo approfondito in particolare i temi di performance di processamento e consistenza del dato lungo tutto il flusso a partire dall’acquisizione nelle sorgenti operazionali fino ad arrivare all’utilizzo nei sistemi di monitoraggio.