Le modalità di acquisto dei consumatori sono cambiate drasticamente negli ultimi anni. Recarsi nel negozio fisico non è più l’unica possibilità per effettuare acquisti al dettaglio. I retailer si sono evoluti per soddisfare questa nuova domanda implementando più canali di vendita, sia online che offline.
La costante crescita del canale online negli ultimi anni ha aggiunto una serie di nuove sfide sia a livello Business che IT. Avere un’istantanea aggiornata in real time dello stato dello stock per ogni articolo è un elemento chiave per affrontare queste sfide.
Un’applicazione comune come il calcolo dello stock è standard in uno scenario tradizionalmente batch, ma presenta diverse insidie se calata in un contesto real-time, in mezzo ad uno stream di eventi in continua evoluzione.
Diversi contributi concorrono a generare variazioni di stock, viste differenti dello stesso output sono richieste, più o meno specifiche in base alle esigenze dei diversi sistemi coinvolti.
Un’architettura poliglotta richiede di far comunicare sistemi che parlano lingue diverse, integrare dati eterogenei e… lasciarsi guidare dagli eventi!