Concepiamo la Data Governance come un processo, non un progetto. Essa deve infatti essere continuativa, non può essere ridotta ad un’attività spot ma deve instaurarsi nei processi di business. Perchè ciò avvenga essa deve essere:
- Sostenibile: il cambiamento apportato ai processi di business deve essere stabile e duraturo nel tempo perchè lo siano i suoi benefici.
- Integrata: non deve essere implementata come un processo aggiuntivo, essa deve essere incorporata nei processi in essere perchè funzioni.
- Misurabile: i benefici ed il valore portato devono essere tangibili e misurabili, sia per guadagnarsi il commitment dei process owner che per abilitare un processo di miglioramento continuo.
Negli anni, l’attenzione a questa tematica è cresciuta sensibilmente e in sempre più progetti abbiamo potuto assistere i nostri clienti nella costruzione e nell’evoluzione dei loro framework di Data Governance. Questa esperienza ci ha dato lo spunto per creare una soluzione ad hoc chiamata Blindata, in grado di soddisfare diverse esigenze quali data quality, data lineage, data catalog e altre ancora.