Un data product è la più piccola unità di deployment all’interno di una data platform ed è costituito da dati e metadati, componenti infrastrutturali e codice applicativo. L’organizzazione in data product può essere vista come il risultato dell’applicazione dei principi del product thinking ai dati con il fine di garantirne una serie di capability tra cui la comprensibilità, l’affidabilità, l’accessibilità, l’osservabilità, l’interoperabilità e la sicurezza. La progettazione dei data product viene svolta applicando la filosofia del Domain Driven Design al contesto dei dati, a cui corrisponde una chiara suddivisione delle ownership, organizzate per dominio e distribuite su più team.
Per garantire l’interoperabilità tra i vari data product è fondamentale il ruolo della Data Governance, federata per l’efficacia anche con modelli organizzativi complessi e automatizzata attraverso il consumo e la produzione di metadati condivisi con altri processi. Per razionalizzare i costi di infrastruttura la piattaforma deve mettere a disposizione, possibilmente in modalità self service, servizi riusabili dai diversi data product per supportarne lo sviluppo, l’operatività e la governance. Al data product viene associato un owner che è responsabile del suo successo, proprietà misurabile tramite misure di data quality (come la riduzione dei tempi di consegna) e, in generale, la soddisfazione degli utenti.
Tra i fattori chiave per il successo di questa soluzione:
- Agilità nel far fronte alle richieste del business
- Responsabilizzazione nella produzione e nel consumo di dati
- Distribuzione delle competenze attraverso team cross-funzionali
- Valorizzazione e democratizzazione dei dati