Quantyca Data Strategy image
Scopri
Overview

Concretamente la Data Strategy consiste nell’analizzare la situazione di partenza di un’organizzazione e nella successiva identificazione di una soluzione che risponda a tutte le esigenze note e che possa evolvere in modo agile e sostenibile per soddisfare anche esigenze future. Nella nostra visione la Data Strategy, il disegno dell’architettura socio-tecnica e l’implementazione/manutenzione della soluzione fanno parte di un ciclo chiuso e continuo in cui le informazioni prodotte in ciascuna fase vengono impiegate nella fase successiva per migliorarne l’efficienza ed efficacia.

Quantyca ha maturato negli anni una propria metodologia per la definizione e implementazione di Data Strategy attraverso quattro fasi:

  1. Assessment, per la mappatura dell’as-is, degli scenari evolutivi e la proposizione della soluzione. Abbiamo costruito una metodologia time boxed per valutare il contesto attuale (maturity e readiness) e costruire in modo condiviso una minimum viable strategy.
  2. Foundation, il cui scopo è predisporre una minimum viable platform che renda agile l’implementazione incrementale della soluzione, a tal fine abbiamo realizzato una piattaforma aperta per la gestione del ciclo di vita di un data product.
  3. Mobilitization, per l’esecuzione di POC volte a smarcare punti critici e validare blueprint e piano di transizione prodotti nell’assessment.
  4. Execution, che realizza la soluzione in modo incrementale uno use-case alla volta

 

La Data Strategy è fortemente legata alla strategia di business e per questa ragione già nella primissima fase dell’assessment richiede il confronto con i principali stakeholder con il fine di approfondire esigenze/aspettative, modello di business, ruoli/responsabilità e processi più rilevanti. Chiariti gli aspetti funzionali, l’analisi si concentra poi su dati, sistemi e applicazioni in essere. La soluzione proposta contiene dettagli su architettura, tecnologie e costi infrastrutturali. Viene affiancata con un piano dettagliato con lo scopo di guidare l’organizzazione nella transizione dalla situazione di partenza sino al raggiungimento del risultato.

La fase di Foundation è vitale per facilitare e favorire l’implementazione dei casi d’uso e per garantirne la sostenibilità: implementa il cuore dell’architettura ed evita il fenomeno per cui il primo use case ad aver bisogno di una capability, sebbene condivisa, è anche quello che se ne fa carico per il semplice fatto di essere il primo a richiederla.

L’apporto della fase di Mobilitization è determinante per validare architettura, piano e costi o rivederne alcuni aspetti se opportuno: può ad esempio risolvere aspetti ambigui in fase di assessment, come la fattibilità di una particolare integrazione o le performance di un componente.

Per le fasi di Mobilitization ed Execution adottiamo la metodologia EDGE, che utilizza un lean value tree (un set di misure di successo e un lightway governance framework) per procedere in modo iterativo e value-driven, bilanciando costi e benefici e prioritizzando i task da svolgere.

Success Stories

Use Cases

Technologies

Events
Replay
Video Talk
Data Management Trends 2022
Data e ora: 06/07/2022

Data Management Trends In questa pagina è disponibile l’intervento “Data Management Trends” a cura di Andrea Gioia, CTO & Partner Quantyca, originariamente tenutosi durante l’evento Data & Drinks organizzato da Quantyca...

Replay
Hybrid Event
IKN Forum Banca 2022
Data e ora: 29/09/2022

Abbiamo partecipato all’evento Forum Banca di IKN – sostenibilità, metaverso, criptovalute e blockchain: le sfide del settore finanziario. Come può un Data team interagire efficacemente con i suoi stakeholder? Le Agile practices possono...

Replay
Onsite Event
Data in Motion 2022
Data e ora: 06/10/2022

Digital Integration Hub per il monitoraggio in near-real time della logistica: Il caso Arcese Abbiamo partecipato a Data in Motion, la Conference di Confluent per la prima volta in Italia:...

Replay
Hybrid Event
IKN Forum Retail 2021 – Capitolo 1
Data e ora: 24/06/2021

Process Mining for Custmer Journey Analysis: Ricostruire ed analizzare il reale comportamento del cliente in un ecosistema complesso Quantyca ha partecipato a Forum Retail 2021, l’evento di IKN Italy pensato...

Replay
Hybrid Event
IKN Forum Retail 2021 – Capitolo 2
Data e ora: 28/10/2021

Quantyca ha partecipato a IKN – Forum Retail 2021, l’evento di IKN Italy pensato per la sua community #onforumretail. Francesco Gianferrari Pini, Co-Founder di Quantyca e Matteo Gabanini, Business Intelligence IT...

Resources

Video
Free
06/10/2022

Digital Integration Hub per il monitoraggio in near-real time della logistica: Il caso Arcese

Slide
Free
28/09/2022

A Data Team adopting Agile and DevOps – IKN Forum Banca 2022

Slide
Free
22/07/2022

Data Management Trends – Slide Deck

Blog
Free
20/07/2022

La Data Strategy come motore dell’IT

Blog
Free
07/07/2022

Il Data Mesh e il consumo self-service dei dati come prodotti

Blog
Free
07/07/2022

Il Data Mesh e la spinta verso una gestione dati distribuita

Blog
Free
25/05/2022

L’adattabilità della piattaforma di integrazione in un modello Data Fabric

Blog
Free
28/04/2022

L’approccio data-centrico che cambia l’IT

Blog
Free
14/04/2022

I principi di un moderno Data Management

Contattaci!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Entra a far parte del team Quantyca, facciamo squadra!

Siamo sempre alla ricerca di persone di talento da inserire nel team, scopri tutte le nostre posizioni aperte.

VEDI TUTTE LE POSIZIONI APERTE