→ Digitalizzazione degli asset e dei processi lavorativi
→ Dati come Asset a sostegno dei processi decisionali
L’obiettivo di Autostrade per l’Italia è di essere un operatore leader della mobilità sostenibile, dalla costruzione alla gestione di reti infrastrutturali, ponendo al centro della propria azione i clienti, il territorio e la comunità, le proprie persone e la cura dell’ambiente.
Da qui la necessità di consolidare il processo di Cloud Transformation, partendo dalla definizione delle linee guida all’introduzione dei paradigmi dello IaC, passando per la condivisione degli standard sull’ observability, best practices e le pipeline di CI/CD. Driver per consentire la progettazione di nuovi servizi più velocemente e per supportare le iniziative di Digital Transformation.
Processi di digitalizzazione orientati a rendere accessibili e più facilmente fruibili al business, i dati che, una realtà come Autostrade genera e raccoglie, a partire dai da sistemi legacy fino ai Data Warehouse. I dati come asset a sostegno dei processi decisionali e di valutazione sull’andamento e il controllo d’impresa sono così centralizzati nel Data Lake, fruibili da tutti nella loro forma naturale eliminando le problematiche prettamente tecniche di integrazione.