BNL Gruppo BNP Paribas, con oltre 100 anni di storia, è uno dei principali gruppi bancari italiani, con 2,5 milioni di clienti privati, 130mila tra piccole imprese e professionisti e oltre 33mila tra aziende ed enti.
Dal 2006 la Banca fa parte del Gruppo BNP Paribas, uno dei leader mondiali nei servizi bancari e finanziari, presente in 72 paesi.
La necessità di comprendere meglio correlazioni e andamenti riguardanti fenomeni complessi come le preferenze dei propri clienti, l’evoluzione della domanda di uno specifico prodotto e/o servizio o l’analisi della concorrenza sul mercato, ha portato BNL ad investire nell’acquisizione di competenze specifiche per l’estrazione di informazioni utili dalla moltitudine di dati che quotidianamente ha a disposizione.
I risultati e l’efficacia di tutte le azioni strategiche dettate dagli insight ricavati, unitamente alla crescita della disponibilità di dati strutturati e non strutturati, ha spinto BNL a creare nel 2020 una piattaforma per l’industrializzazione dei processi di data science che favorisca un approccio sistematico all’analisi dei dati.
La nuova piattaforma realizzata in collaborazione con Quantyca ha permesso a BNL di standardizzare l’insieme di metodi, processi, algoritmi e tecnologie utilizzate dai propri data scientist riducendo così i costi e i tempi di sviluppo e rilascio di modelli di Machine Learning (ML) e Intelligenza Artificiale (AI).