Banner HAIER Kitchen | Quantyca
Scopri
Business Summary

Haier Europe è leader globale nel settore degli elettrodomestici e dell’Internet of Things (IoT). Con una presenza consolidata in oltre 30 paesi europei, l’azienda si distingue per la sua capacità di innovare e di offrire soluzioni personalizzate per migliorare la vita quotidiana dei consumatori.

Haier ha intrapreso un ambizioso programma di Data Strategy per accelerare la trasformazione digitale e ottenere un vantaggio competitivo basato sull’analisi dei dati. Il programma ha avuto l’obiettivo di sviluppare una piattaforma dati unificata (basata sul paradigma architetturale del datalake), che consente di raccogliere e analizzare dati provenienti da diverse fonti aziendali per prendere decisioni più informate e ottimizzare le operazioni quotidiane. In questo modo, Haier, si pone l’obiettivo di diventare il primo marchio IoT-driven e data-driven nel mercato degli elettrodomestici, facendo leva su dati e tecnologie avanzate per ottimizzare prodotti e servizi.

Sfide e Obiettivi

L’obiettivo di Haier Europe è guidato dall’esigenza di abilitare una gestione aziendale sempre più basata sui dati, promuovendo una cultura data-driven. Attraverso lo sviluppo del programma Data Strategy si è prefissata i seguenti obiettivi:

  • Creazione di un DataLake: una piattaforma centralizzata per integrare e gestire dati provenienti da diverse fonti aziendali e IoT.
  • Data Democratization: rendere i dati accessibili e disponibili per tutti i team.
  • Informed Decision-Making: promuovere una cultura aziendale basata su decisioni guidate da insight.
  • Data monetization: creare valore diretto o indiretto attraverso l’analisi avanzata.
  • Innovazione data-driven: sviluppare nuovi modelli di business, individuando nuove capability di business da interiorizzare, e generare valore dai liquid data asset a disposizione.
  • Collaborazione coi partner: generare nuove idee e iniziative nel campo della ricerca e sviluppo

Le principali sfide affrontate includono l’integrazione di sistemi frammentati, la creazione di un’infrastruttura scalabile e la necessità di strumenti analitici avanzati per trasformare i dati in valore tangibile.

Soluzione

Haier ha deciso di affrontare questa sfida con un approccio agile e collaborativo, utilizzando 11 stanze, 9 business unit e 2 mercati. Ogni Product Owner ha svolto un ruolo cruciale nel tradurre le esigenze aziendali in risultati concreti, gestendo in modo efficace backlog e sprint progettuali. Il programma è stato strutturato in 14 sprint dinamici, con l’obiettivo di consegnare risultati tangibili ogni due settimane.

Inoltre, un processo di onboarding strutturato e coaching ha contribuito a costruire una solida comunità orientata alla crescita e alla collaborazione.

Quantyca ha collaborato con Haier Europe per progettare e implementare il programma Data Strategy. I pilastri principali della soluzione includono:

  • Architettura Cloud-Native: un DataLake costruito su tecnologie cloud per garantire scalabilità, resilienza e prestazioni elevate.
  • Strumenti Avanzati di Data Analytics: dashboard interattive e strumenti di machine learning per analisi predittiva e ottimizzazione delle operazioni.
  • Processo Agile: creazione di 11 Agile Rooms con team multidisciplinari che lavorano su sprint di due settimane per ottenere risultati concreti e misurabili.
  • Focus su Onboarding e Coaching: un processo strutturato per formare una comunità aziendale dinamica e orientata alla crescita collaborativa.

Architettura

Architettura-HAIER-EUROPE

Risultati

Il programma Data Strategy ha trasformato Haier Europe in un modello di innovazione e leadership data-driven. Grazie alla stretta collaborazione con Quantyca, l’azienda ha costruito una solida infrastruttura dati che non solo supporta gli obiettivi attuali, ma si adatta alle esigenze future. Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per consolidare la posizione di Haier come leader globale nel settore degli elettrodomestici, guidando l’innovazione e la crescita attraverso il potere dei dati.

Quantyca ha collaborato all’implementazione del programma Data Strategy con focus nei seguenti ambiti:

Il datalake ha permesso di integrare e centralizzare dati provenienti da diverse fonti aziendali, abilitando una visione unificata e permettendo a Haier di analizzare e trarre valore dai dati in tempo reale.

Grazie all’implementazione di un sistema integrato per la gestione dei processi di marketing, il programma ha consentito di analizzare in modo approfondito l’interazione dei clienti con le comunicazioni di marketing. La prima ingestione di dati ha riguardato cinque entità chiave di marketing, successivamente sono stati aggiunti anche i dati provenienti dall’e-commerce, consentendo di misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Un dashboard avanzato con 46 KPI specifici per l’eCommerce è stato creato per monitorare e analizzare il comportamento dei clienti online. I dati raccolti hanno permesso di tracciare le performance di vendita, ordini, consegne e comportamento degli utenti online, con l’obiettivo di ottimizzare l’esperienza cliente e migliorare le conversioni.

 

In generale abbiamo supportato Haier nell’avviare un processo di gestione delle decisioni Basate sui Dati. Questo comporta come beneficio la maggiore efficienza nei processi decisionali grazie a insight immediati e accurati, con un aumento del valore generato dalle iniziative aziendali.

Il programma di Data Strategy ha unito le diverse divisioni aziendali, promuovendo la collaborazione interfunzionale. Le stanze collaborative hanno permesso di integrare i team per affrontare sfide comuni, garantendo la realizzazione di obiettivi condivisi. Inoltre, la creazione della Product Owner Community ha offerto un supporto continuo per guidare la trasformazione verso un futuro data-driven.

In meno di un anno, il programma Data Strategy ha fornito ad Haier un sistema dati robusto e scalabile, che non solo ha ottimizzato le operazioni aziendali, ma ha anche creato una base solida per affrontare le sfide future in un mondo sempre più digitalizzato. Grazie alla centralizzazione dei dati, all’uso di intelligenza artificiale e machine learning, Haier è ora in grado di anticipare il futuro e prendere decisioni più rapide e informate, portando innovazione e crescita sostenibile.

Risorse

Video
Subscription
18/12/2024

Quantyca & Haier Europe: introduzione al programma Data Strategy

Video
Subscription
18/12/2024

Quantyca & Haier: marketing digitale

Video
Subscription
18/12/2024

Quantyca & Haier: E-Commerce

Contattaci!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Entra a far parte del team Quantyca, facciamo squadra!

Siamo sempre alla ricerca di persone di talento da inserire nel team, scopri tutte le nostre posizioni aperte.

VEDI TUTTE LE POSIZIONI APERTE