Selex Gruppo Commerciale è il secondo operatore italiano della distribuzione moderna organizzata con una quota di mercato superiore al 14%. La capacità di intercettare i cambiamenti del mercato e di comprendere le esigenze dei consumatori ha consentito al Gruppo composto da 18 Soci di svilupparsi in maniera capillare sulla Penisola.
La rete commerciale è ad oggi costituita da più di 3.200 punti vendita integrati in ogni territorio e declinati in tutti i format – dal cash and carry, all’ipermercato, al supermercato alla superette.
La spinta a migliorare costantemente la propria offerta ha portato Selex a lanciare nel 2017 il portale di spesa online CosìComodo. Da allora il canale e-commerce è costantemente cresciuto negli anni arrivando oggi a comprendere 12 insegne del Gruppo, per un totale di oltre 100 punti di ritiro e 400 territori-CAP coperti dal servizio di consegna a domicilio.
Per garantire ai consumatori prodotti e servizi sempre più innovativi, efficienti e di assoluta qualità Selex ha deciso nel 2020 di dotarsi di una piattaforma di retail analytics selezionando Snowflake come base per la gestione dei dati provenienti dal canale digitale e PowerBI per la generazione delle analisi.
La nuova piattaforma realizzata in collaborazione con Quantyca in un periodo di 6 mesi ha permesso a Selex di avere una visione costantemente aggiornata e integrata di tutti gli indicatori chiave lungo le principali dimensioni di analisi (cliente, prodotto, promozione, socio, insegna, …), riducendo così i tempi e i costi per la produzione di nuova reportistica e abilitando un approccio data driven alla definizione delle nuove iniziative di business.