Amazon Bedrock nasce con l’intento di agevolare la creazione di applicazioni che includono l’utilizzo della Generative AI. Infatti, essendo un servizio completamente gestito e grazie al suo modello di computazione serverless, elimina la necessità di gestire infrastrutture complesse consentendo alle aziende di concentrarsi sul proprio core business. La piattaforma mette a disposizione una vasta gamma di Foundation Model, LLM pre-addestrati con enormi quantità di dati che possono essere personalizzati ed ottimizzati per adattarsi a diversi use-case:
Tra gli LLM utilizzabili in Amazon Bedrock spicca Claude, divenuto la punta di diamante di Anthropic che, con le sue ultime versioni, è in grado di competere con i modelli più noti presenti sul mercato. Claude si presenta come un modello versatile e con alta velocità di elaborazione, in grado di assolvere compiti che includono traduzione di testi, scrittura creativa, generazione di codice e analisi di immagini, siano esse fotografie o grafici di natura tecnica.
Amazon Bedrock assicura inoltre che i dati degli utenti non vengano utilizzati per il perfezionamento dei modelli né condivisi con terze parti, garantendo un elevato livello di privacy. L’attenzione alla protezione dei dati, unitamente alla semplicità di deployment e alla possibilità di utilizzo di modelli sempre aggiornati, classifica il servizio di AWS come una scelta ideale per le aziende che desiderano rimanere all’avanguardia nell’innovazione AI.