Amazon Web Services (AWS) offre prodotti globali basati sul Cloud Computing tra cui calcolo, archiviazione, database, analisi, networking, dispositivi mobili, strumenti per sviluppatori, servizi di IoT e servizi di sicurezza.
Questo modello permette di migrare i propri workload in Cloud in modo agile ed efficace senza spese di capitale anticipate e consente a start-up, piccole e medie imprese e clienti del settore pubblico di rispondere rapidamente alle mutevoli esigenze aziendali e di mercato.
Questa nuova economia della velocità spinge le aziende a guardare sempre più ai dati e all’analisi per guidare le strategie di crescita e adottare approcci Data-Driven.
Le pratiche di Data Management diventano quindi fondamentali: grazie all’influenza positiva di metodologie come l’Agile e il DevOps si possono adottare quei principi che costituiscono la base dell’approccio DataOps, che permette di migliorare la produttività, la qualità e l’affidabilità delle proprie piattaforme dati attraverso la collaborazione e l’innovazione tra le persone.
Il cloud AWS permette di implementare architetture standard ma anche, e soprattutto, approcci architetturali e organizzativi più innovativi come ad esempio quello del Data Mesh.
Grazie ai nostri servizi di Advisory e Assessment, potrai creare il tuo percorso di migrazione verso il Cloud e definire la tua strategia di gestione dei data-assets aziendali.
Con i suoi 200+ servizi gestiti l’infrastruttura AWS rappresenta il posto ideale per costruire soluzioni cloud-native o ibride in grado di acquisire, trasformare, memorizzare e rendere accessibile una quantità potenzialmente illimitata di dati.
I principali vantaggi offerti dal Cloud AWS sono:
- Sicurezza: i servizi AWS permettono di gestire l’infrastruttura e i dati in modo sicuro grazie alle funzionalità di crittografia avanzata in transito e a riposo, di gestione delle chiavi di criptazione e di creazione e rinnovo automatico dei certificati.
- Disponibilità: grazie alla sua ampia e avanzata infrastruttura di rete, AWS permette di costruire soluzioni sicure e ad alta affidabilità. Ogni regione è completamente isolata e composta da più zone di disponibilità.
- Prestazioni: l’infrastruttura globale di AWS è progettata per supportare alte prestazioni, offrendo bassa latenza, perdite di pacchetti minime e alta qualità della rete. Tutto questo grazie a una rete completa su fibra da 100 GbE che spesso offre molti terabit di capacità tra regioni.
- Scalabilità: l’infrastruttura globale di AWS permette alle aziende di essere estremamente flessibili e di sfruttare la scalabilità pressoché infinita del cloud.
- Flessibilità: il cloud AWS ti offre la flessibilità necessaria per scegliere quando e dove eseguire i tuoi carichi di lavoro senza costi up-front.
- Presenza globale: AWS possiede la più grande infrastruttura globale e i suoi servizii crescono sempre di più e a grandissima velocità. Ad oggi opera in più di 30 regioni e 96 zone di disponibilità.