DBT, acronimo di Data Build Tool, è uno strumento sempre più utilizzato nel panorama Data Engineering. Progettato per semplificare e automatizzare il processo di trasformazione dei dati in un data warehouse, DBT offre una soluzione efficiente ed efficace per gestire il flusso di dati all’interno di un’organizzazione.
Con il suo approccio basato su codice SQL, DBT consente agli analisti e ai data engineers di definire facilmente le trasformazioni necessarie sui dati grezzi, garantendo coerenza, riproducibilità e manutenibilità del processo secondo il principio di Data as Code. L’utilizzo del linguaggio SQL, in aggiunta, consente agli sviluppatori di minimizzare il tempo di adozione, potendo sfruttare le conoscenze già possedute per scrivere data pipeline con agilità.
DBT si distingue per la sua flessibilità nell’integrarsi con una vasta gamma di tecnologie e sistemi di data warehouse ed operando secondo approccio ELT, rendendolo una scelta popolare per le aziende che cercano di ottimizzare la gestione dei dati e accelerare il tempo di sviluppo delle pipeline di analisi. Nel dettaglio, DBT può essere ricondotto alla lettera T in ELT, concentrandosi quindi sulla componente di Data Processing e garantendo disaccopiamento dalla soluzione tecnologica scelta per spostare i dati nel sistema target.