La Open Data Mesh Platform (ODMP) è l’implementazione open-source di una Data Developer Platform (DDP) che facilita la gestione end-to-end del ciclo di vita dei data product. L’alta versatilità della piattaforma consente agli utenti di utilizzarla as-is o di personalizzarla per soddisfare requisiti specifici. Tramite un’architettura modulare, ODMP sfrutta specifiche e protocolli open per migliorare l’interoperabilità con sistemi diversi: aderendo a standard consolidati, favorisce un ecosistema di strumenti che si integrano e si adattano ad esigenze in continua evoluzione.
ODMP semplifica le attività di DataOps, consentendo ai team di creare, validare, distribuire ed evolvere i loro prodotti in maniera self-service. La piattaforma si distingue per essere tecnologicamente agnostica, offrendo la flessibilità di integrare gli strumenti preferiti dagli utenti tramite adapter in modalità plug-and-play.
L’immagine seguente mostra l’architettura della Platform.
L’architettura è composta da due piani che riflettono quelli proposti dalla teoria Data Mesh:
• Product Plane: è l’implementazione in ODM del Data Product Experience Plane, che aiuta nella creazione e nel consumo dei data product così come nella gestione del loro ciclo di vita.
• Utility Plane: è l’implementazione in ODM del Data Infrastructure (Utility) Plane, che mira a separare la gestione dei data product dall’infrastruttura fisica sottostante.
Come si può notare, i principali moduli della piattaforma ODM sono indipendenti dalla tecnologia: i data product vengono creati e gestiti tramite il Product Plane in modo indipendente dall’infrastruttura fisica sottostante, la quale è separata dallo Utility Plane e dagli Adapter.
Product Plane
Il Product Plane espone i microservizi principali della Piattaforma ODM. Ogni microservizio offre un insieme di API per gestire le fasi del ciclo di vita dei data product:
Utility Plane
Lo Utility Plane espone un insieme di servizi utili per la funzionalità del mesh al fine di disaccoppiare l’infrastruttura sottostante, come:
Ogni microservizio espone un’interfaccia che richiede un’implementazione reale. Lo scopo è fornire un punto di partenza e una struttura di base per la realizzazione dei servizi specifici. Qualsiasi implementazione dei servizi dello Utility Plane è chiamata Adapter.
Adapter
Un Adapter è un’implementazione specifica della tecnologia dei servizi dello Utility Plane: rappresenta a tutti gli effetti il componente che disaccoppia la piattaforma mesh dall’infrastruttura reale. Gli utenti ODM possono collegare gli adapter necessari per lavorare con l’infrastruttura sottostante tramite configurazioni applicative.
La Piattaforma ODM offre un’implementazione dei seguenti Adapter: