Per un’azienda che decide di costruire o di rivedere la propria Data Strategy è fondamentale dedicare del tempo a riflettere sulle motivazioni che devono guidare la nuova strategia, su quali sono i processi chiave impattati, su come adattare il proprio stack tecnologico in una nuova architettura e su quali use case individuare per testare il nuovo approccio ai dati.
Quantyca ha maturato una vasta esperienza nel guidare e consigliare i propri clienti in fase di definizione e adozione di una nuova Data Strategy (che negli anni è diventata sempre più dinamica e globale). Nel corso degli anni, ha raccolto le lezioni imparate e le best practice in un processo proposto ai propri clienti nell’ambito del disegno di una Data Strategy che si articola in quattro fasi:
- Assessment
- Foundation
- Mobilitization
- Execution
La fase di Assessment è un processo di pianificazione della nuova Data Strategy, fatto a quattro mani con il cliente.
Con l’aumentare degli use case cloud-native o migrati nel cloud crescono anche le difficoltà di gestione degli ambienti e della sicurezza. Diventa quindi fondamentale avere uno strumento in grado di distribuire e controllare in modo efficace le policy aziendali.