In un’ottica di trasformazione data driven, è sempre più necessario per un’azienda analizzare uno storico di dati per prendere importanti decisioni sulle strategie future e sulle prossime mosse per attuarle.
In qualsiasi ambito di applicazione avere quindi in produzione algoritmi di predizione e ottimizzazione dei problemi posti da queste sfide diventa strategico per un’azienda: in questo modo è possibile concretizzare il capitale potenziale dei propri dati e controllare l’impatto e l’andamento delle proprie scelte. Questi algoritmi infatti possono aiutare a migliorare l’efficienza dei processi produttivi e organizzativi. In particolare, l’ottimizzazione dei processi di produzione è diventato un obiettivo sempre più arduo da raggiungere per le aziende di qualsiasi settore.
Gli algoritmi genetici, inseriti in un’adeguata architettura di calcolo ed esposizione dei risultati aiutano a raggiungere obiettivi di predizione e ottimizzazione complessi e a gestire una notevole di quantità di scenari possibili, incrementando le proprie prestazioni mano a mano che entrano in contatto con i dati da apprendere.