Quantyca IoT Hub use cases
Scopri

Contesto

L’Internet of Things è un paradigma tecnologico dal potenziale applicativo sconfinato, in grado di incidere su competitività delle imprese, efficienza delle pubbliche amministrazioni e qualità della vita.

Con il crescere dei dispositivi connessi cresce anche la complessità di gestione delle informazioni inviate e dei dispositivi stessi, incidendo non solo sul costo operativo ma anche sul costo derivato da un data-breach in caso di sicurezza non adeguata dei dispositivi.

L’IoT Hub permette di connettere e raccogliere i dati inviati dai diversi dispositivi IoT dislocati in diversi plant produttivi in modo sicuro ed affidabile e centralizzare le regole di controllo e le analisi riducendo i rischi e abbattendo i costi.

Punti critici

I problemi principali derivati dalla mancanza di un hub centralizzato sono:

  • Mancanza di governance e incremento della complessità di gestione, organizzazione e monitoraggio dei dispositivi IoT su larga scala durante il loro intero ciclo di vita
  • Impossibilità di effettuare analisi predittive in real-time dei dati raccolti dai dispositivi
  • Elevati costi operativi per configurare e gestire architetture complesse, distribuite e spesso composte da molteplici tecnologie sviluppate da differenti vendor
22%
di incremento
nel mercato mondiale della governance degli endpoint IoT per il 2022
Gartner

Soluzione

L’IoT Hub estende le capacità della cloud data platform sfruttando le peculiarità del cloud per connettere, controllare e gestire in modo sicuro i dispositivi IoT dislocati nei vari plant produttivi assicurando governance e sicurezza dei tuoi dispositivi.

Questa soluzione permette di acquisire, trasformare, memorizzare e rendere accessibile in real-time una quantità potenzialmente illimitata di dati dai diversi dispositivi riducendo i costi operativi e aumentando l’agilità di sviluppo.

I dati vengono memorizzati e consolidati all’interno dello storage layer per mezzo di processi di integrazione on demand.

Al di sopra dello storage layer costituito da un sistema di storage scalabile ed economico (i.e. object storage) vengono innestati i servizi di analisi predittive e controllo.

Gestione dei dispositivi e applicazione delle regole di sicurezza per le connessioni e e i messaggi

Acquisizione e consolidamento dei dati provenienti dai dispositivi

Memorizzazione dei dati grezzi e di tutti i layer successivi di consolidamento i sistemi di storage a basso costo e con possibilità di storage potenzialmente infinite

Risposta immediata agli eventi generati dai dispositivi IoT e preparazione dei dati per l’applicazione degli algoritmi predittivi

Percorso completo

1. SETUP
Definizione dell’infrastruttura tecnologica e dell’architettura dati. Connessione con i dispositivi e implementazione regole di sicurezza.
2. LAND
Primo plant produttivo collegato con pipeline di acquisizione e consolidamento del dato. Esposizione ai consumatori analitici.
3. EXPAND
Aggiunta di nuovi plant produttivi e copertura di nuovi use case.

Vantaggi

Capacità di connessione e gestione di centinaia di migliaia di device IoT
Capacità di connessione e gestione di centinaia di migliaia di device IoT
Possibilità di scalare storage e computazione separatamente
Modello di tariffazione a consumo
Governance e controllo continuo dei dispositivi
Riduzione dei costi operativi
Maggior agilità di sviluppo

Contattaci!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Entra a far parte del team Quantyca, facciamo squadra!

Siamo sempre alla ricerca di persone di talento da inserire nel team, scopri tutte le nostre posizioni aperte.

VEDI TUTTE LE POSIZIONI APERTE